Vannacci, la ribalta e il nuovo partito (varato e smentito nel giro di un tuffo)- Corriere.it

Vannacci, la ribalta e il nuovo partito (varato e smentito nel giro di un tuffo)- Corriere.it

Vannacci, la ribalta e il nuovo partito (varato e smentito nel giro di un tuffo)- Corriere.it


di Maria Teresa Meli

Il generale dell’Esercito e le aspirazioni politiche da candidato della Lega alle Europee. Il tuffo di capodanno, la ricerca della ribalta, l’annuncio (rimasto tale) di un partito a sua immagine

Roberto Vannacci ama la notizia. La corteggia, la insegue e, quando ci riesce, la crea. Così il generale il 24 dicembre, con svariati giorni d’anticipo, annuncia su Facebook che parteciperà anche lui al tradizionale bagno collettivo del primo dell’anno a Viareggio: «Hai freddo? Stay home», scrive sui social. In questo modo ottiene qualche intervista sul bagnasciuga avvolto in una vezzosa vestaglietta.
Del resto, non è l’unico a provare l’ebrezza del mare in inverno: anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, in un sobrio accappatoio bianco, si è sottoposto a questo rito. Ma Vannacci, grazie al suo ex braccio destro, il colonnello in pensione Fabio Filomeni, nello stesso giorno, è in grado di creare anche un piccolo caso. Quello della ventilata nascita di un partito del generale. Il cui nome è tutto un programma, anzi, è il programma: «Europa sovrana e indipendente». Ma lo stesso Filomeni deve poi precisare che questa formazione politica non vedrà la luce per le elezioni europee. E Vannacci dichiara che lui non ne sa niente: «Filomeni è un amico con cui vado a mangiare una bistecca due volte al mese». Per la verità, è anche un amico di cui rilancia i post su Facebook.

L’ultimo, quello in cui il colonnello in pensione…


Author: Maria Teresa Meli
Data : 2024-01-02 20:36:10
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous In Non ti pago di Sergio Castellitto su Rai 1, l’ennesimo dispiacere per chi ama Eduardo

Leave Your Comment